La Open Platform è il primo unicorno nell’ecosistema Web3 su Telegram con una valutazione di 1 miliardo di dollari.

Dubai, Emirati Arabi Uniti, 3 luglio 2025, FinanceWire

The Open Platform raccoglie 28,5 milioni di dollari nel round di finanziamento di Serie A, dimostrando la fiducia degli investitori nell’ecosistema di TON

  • Il round di finanziamento è stato guidato da Ribbit Capital, un importante investitore fintech e crypto, con la partecipazione di Pantera Capital.
  • L’investimento sottolinea la forte fiducia nello sviluppo continuo dell’ecosistema blockchain in Telegram da parte di The Open Platform, basato su TON.
  • Il coinvolgimento di investitori di spicco e il capitale raccolto supporteranno il lancio delle società del portafoglio di TOP negli Stati Uniti, nell’UE e in altre regioni chiave.

The Open Platform, la principale azienda tecnologica che sviluppa innovazioni basate su TON in Telegram, ha annunciato il completamento dei suoi round di finanziamenti di Serie A e delle successive estensioni, raggiungendo una valutazione di 1 miliardo di dollari e diventando il primo unicorno nell’ecosistema basato su TON in Telegram.

The Open Platform ha raccolto 28,5 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie A esteso, guidato da Ribbit Capital, con la partecipazione di Pantera Capital. Includendo quest’ultima raccolta di fondi e gli investimenti iniziali, The Open Platform ha ora assicurato oltre 70 milioni di dollari in finanziamenti totali. Questi investimenti dimostrano la fiducia che i principali investitori hanno nella capacità di The Open Platform di guidare la crescita dell’ecosistema blockchain in Telegram. Questo ecosistema si sta costruendo su TON Blockchain – una blockchain completamente decentralizzata e altamente scalabile che è il partner esclusivo di Telegram Messenger.

L’attuale focus strategico di The Open Platform riguarda l’espansione geografica. Il coinvolgimento di investitori di spicco, insieme al capitale appena raccolto, supporterà il lancio delle aziende del portafoglio di TOP negli Stati Uniti, nell’UE e in altre regioni chiave — in linea con la visione globale della Fondazione TON. Questa espansione comporterà investimenti significativi in strategie di go-to-market, licenze normative, infrastruttura di conformità e miglioramenti di sicurezza, tutti finalizzati a garantire una crescita sostenibile e un successo a lungo termine in queste nuove giurisdizioni.

Andrew Rogozov, CEO e Fondatore di The Open Platform, ha detto: “Questo investimento supporta la nostra strategia a lungo termine per ampliare l’adozione di prodotti basati su blockchain sfruttando il potere di Telegram come canale di distribuzione. Combinando TON Blockchain con la portata globale di Telegram, stiamo costruendo sia l’infrastruttura sia le app orientate ai consumatori necessarie per portare un miliardo di utenti alla criptovaluta.”

The Open Platform sta guidando la crescita dell’ecosistema basato su TON all’interno di Telegram, costruendo sia l’infrastruttura di base che le app orientate ai consumatori nei settori finanziario, del gioco e dell’intrattenimento.

I prodotti alimentati da The Open Platform includono Wallet in Telegram, una soluzione di asset digitali perfettamente integrata nell’interfaccia di Telegram; Tonkeeper, il wallet crypto non-custodial leader di TON; STON.fi, la principale dApp di swap su TON e sviluppatore di un protocollo di aggregazione di liquidità, Omniston; Getgems, il principale mercato NFT di TON; Tribute, una piattaforma di monetizzazione per creatori in Telegram; e Notcoin, un gioco virale Tap-to-Earn, insieme a molti altri prodotti.

Integrando la tecnologia blockchain nell’esperienza digitale quotidiana, The Open Platform sta creando una piattaforma senza soluzione di continuità, progettata per un miliardo di utenti, accelerando l’adozione mainstream della crittografia — ampliando l’accesso globale ai servizi finanziari e abilitando una nuova generazione di costruttori e sviluppatori a costruire la prossima ondata di dApp per i consumatori.

Questo ultimo investimento da Ribbit Capital, che in passato ha fornito investimenti nelle fasi iniziali a Coinbase, Nubank e Revolut, tra molti altri, e Pantera Capital, è una testimonianza del potenziale che questi investitori vedono nell’integrazione della tecnologia