Il prezzo delle azioni BP è sceso giovedì, riflettendo il calo più ampio dei prezzi del petrolio greggio. I mercati petroliferi sono stati scossi oggi, perdendo slancio nonostante le notizie sul rifiuto dell’Iran di collaborare con l’agenzia nucleare dell’ONU. La materia prima è aumentata mercoledì a causa delle nuove preoccupazioni sulla stabilità in Medio Oriente.
Sebbene tali notizie spesso facciano salire i prezzi del petrolio a causa dei timori sull’offerta, la reazione di oggi è stata più contenuta. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i mercati stavano anche digerendo le notizie su un aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti superiore alle aspettative. Secondo gli ultimi dati, gli stock statunitensi sono aumentati significativamente, arrivando a 3.845 milioni di barili, contro una previsione di 3.5 milioni. Questo ha segnalato una domanda più debole o un eccesso di offerta, che a sua volta ha trascinato i prezzi del greggio verso il basso.
Tuttavia, nonostante le avversità, il prezzo delle azioni BP continua a trovare supporto nel programma di riacquisto di azioni in corso. L’azienda sta perseguendo attivamente un programma di riacquisto di azioni, parte della sua più ampia strategia di ritorno del capitale.
Detto ciò, gli investitori rimangono cauti riguardo al recente mancato guadagno della società e al suo continuo cambiamento strategico lontano dalle energie rinnovabili e di nuovo verso il petrolio e il gas tradizionali. Questo mix di incertezza e sotto-performance rispetto a rivali come Shell continua ad offuscare il sentimento.
Inoltre, lo slancio creato dalla svolta strategica dell’azienda, soprattutto il suo allontanamento dalle energie rinnovabili e il nuovo focus su petrolio e gas sotto la guida del CEO Murray Auchincloss, non è riuscito a rassicurare gli investitori.
Previsione del Prezzo delle Azioni BP
Il prezzo delle azioni BP si stabilizza a 382,55p e lo slancio indica un’estensione al ribasso. Con i venditori al comando, è probabile che il titolo trovi un supporto iniziale a 376,65p. Uno slancio più forte romperà al di sotto di quel livello e potrebbe testare i 370,65p.
D’altro canto, un superamento di 382,55p favorirà i compratori per prendere il controllo. Questo probabilmente vedrà una resistenza iniziale intorno a 387,20p. Rompere al di sopra di quel livello invaliderà la narrativa ribassista. Inoltre, un controllo prolungato da parte dei compratori potrebbe spingere l’azione più in alto per testare 393,25p.
