USDJPY vicino ai minimi di quattro settimane a causa delle pressioni sul bilancio degli Stati Uniti e della debolezza dei beni rifugio

Il dollaro statunitense continua a cedere sotto la pressione delle principali valute, con l’indice DXY vicino ai minimi triennali. La coppia forex USDJPY ha scambiato a 143.71 nella sessione di trading di New York di martedì, recuperando dai minimi di 142.67. I trader stanno scaricando il dollaro poiché perde la sua attrattiva di rifugio sicuro con l’avvicinarsi della scadenza del 9 luglio per gli accordi commerciali dei partner commerciali degli Stati Uniti.

La pausa di 90 giorni sulle tariffe commerciali reciproche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump scadrà nei prossimi otto giorni e ciò potrebbe potenzialmente inaugurare un altro periodo tumultuoso per l’economia statunitense e il biglietto verde. Martedì le azioni statunitensi hanno aperto con un calo mentre i trader hanno iniziato a riposizionarsi per potenziali disagi alimentati dalle tariffe. Inoltre, la politica della Fed sui tassi di interesse più alti per un periodo prolungato è probabile che abbia avuto un impatto sui dati del lavoro, compresi i dati NFP attesi per venerdì.

Dopo cinque round di negoziazioni, le delegazioni di Giappone e Stati Uniti devono ancora annunciare un accordo commerciale concreto tra le due nazioni. Ciò ha sollevato preoccupazioni che gli esportatori possano iniziare a sentire la pressione nei prossimi giorni. L’Indice Tankan della Produzione del Giappone è risultato più forte del previsto nel secondo trimestre, aumentando di 13 punti per superare le stime degli analisti che avevano previsto una stagnazione. Ciò dà slancio allo yen e porta pressione sulla coppia USDJPY che affronta anche venti contrari causati dallo stallo del bilancio degli Stati Uniti. Nel frattempo, i repubblicani del Senato degli Stati Uniti stanno lottando per ottenere supporto per il Big Beautiful Bill del presidente Trump, che si stima aggiunga 3,3 trilioni di dollari al debito nazionale.

Previsione USDJPY

Il punto pivot USDJPY è a 143,77 e i segnali di momentum indicano il controllo da parte dei venditori. La coppia troverà probabilmente un supporto primario a 143,07, ma un momentum al ribasso più forte potrebbe rompere al di sotto di quel livello e testare 142,67.

Al contrario, una rottura sopra 143,77 inviterà i compratori a prendere il controllo. Ciò porterà probabilmente la prima resistenza a stabilirsi a 144,22. Se l’azione supera quel livello, la narrativa ribassista sarà invalidata, e il momentum risultante potrebbe spingere la coppia più in alto a testare 144,63.